La comunità italiana su CakePHP

You are not logged in. Please login or register.

Pages: 1

Atom RSS

Posts [ 7 ]

d@d0

Topic: Cakephp + Openlaszlo

Ciao a tutti,
per caso qualcuno ha già lavorato, o conosce qualcosa, in merito all'integrazione di cakephp e openlaszlo?

Io sto provando a rendere i due tool (uno ottimo per il backend e l'altro un valido strumento per la gui) facilmente integrabili, in modo da chiamare cakephp senza tanti crismi da openlaszlo.

Ciao,
d@d0

Namaless

Re: Cakephp + Openlaszlo

Ma io ci ho capito ben poco.. puoi spiegarmi in parole povere cosa è questo "Openlaszlo"? big_smile

d@d0

Ciao!
Allora OpenLaszlo (http://www.openlaszlo.org) è in breve una piattaforma che ti permette di generare delle interfacce grafice in SWF senza scrivere una riga di Flash. Cioè, tu progetti la tua interfaccia in un linguaggio chiamato lzx che praticamente ti permette di:

• progettare la tua interfaccia SWF con semplici tag quali window, button, grid ecc...
  • programmare la logica della tua interfaccia in javascript (ovviamente il js nativo del flash player, quindi non si hanno problemi di compatibilità tra browser ecc..
  • comunicare con qualsiasi backend (jsp, php, ruby ecc) tramite XML.

Il bello è che è open-source, si può usare in progetti commerciali senza problemi, e oltre a funzionare run-time sul suo server, si può "compilare" per generare gli SWF che ti servono, che poi puoi caricare su qualsiasi servizio di hosting senza aver bisogno del suo server.

Ecco, io vorrei semplificare l'integrazione di questi due strumenti, per facilitare cose tipo la validazione, gestione errori ecc, che in cakephp sono molto comodi proprio perchè si possono utilizzare in modo completamente trasparente. Questo per continuare ad utilizzare le interfacce grafiche avanzate che ovviamente Flash ti permette di avere senza problemi di compatibilità cross-browser (trasparenza, animazioni, programmabilità client-side ecc).

Mi sono spiegato un pò di piu??

ToX

sembra una ficata sto openlazzio, potrebbe essere il "motore grafico" di deezer.com o sbaglio?

d@d0

Potrebbe.
Non te lo posso dire, perchè una volta generato l'SWF tu non riesci a sapere se l'ha fatto con OpenLaszlo, per te è "solo" un swf.
Non ho visto componenti base, quelli di default (bottoni, griglie ecc), ma potrebbe essersene creati lui di suoi..

Però diciamo che con Openlaszlo potresti benissimo ottenere cose cosi.
Per avere un'idea, guarda qui lo showcase che propongono sul sito: http://www.openlaszlo.org/node/409.
Ti consiglio di dare un occhio a gh.os.t (una specie di sistema operativo via web) e gliffy (una specie di Visio per diseganre diarammi)..

ToX

non sembra male... se non ho capito sbagliato lui si occupa di prendere gli xml che gli vengono passati (creati da cake o chi per lui) e li grafichizza... giusto?

d@d0

Esatto!
Quello che sto cercando di fare è rendere il piu semplice possibile questa integrazione, ovviamente usando cakephp per generare le pagine xml che vengono richieste.
Quello che a me interessa non è tanto la versione che funziona con il suo server (nella quale tu scrivi l'interfaccia che deve essere generata di volta in volta con php, questa viene compilata run-time e poi viene caricata), ma vorrei fare tutta questa integrazione con la versione compilata in swf (si chiama modalità SOLO).

Può interessare a qualcuno?

Posts [ 7 ]

Guest posting is disabled. You must login or register to post a reply.

Pages: 1

Topic info

0 guests and 0 users are reading this topic now

Forum quick jump menu

Currently used extensions: pun_topic_online_users, pun_karma, pun_admin_hook_navigator, pun_bbcode. Copyright © 2008 PunBB

[ Generated in 0.031 seconds, 13 queries executed ]