Ciao!
Allora OpenLaszlo (http://www.openlaszlo.org) è in breve una piattaforma che ti permette di generare delle interfacce grafice in SWF senza scrivere una riga di Flash. Cioè, tu progetti la tua interfaccia in un linguaggio chiamato lzx che praticamente ti permette di:
- progettare la tua interfaccia SWF con semplici tag quali window, button, grid ecc...
- programmare la logica della tua interfaccia in javascript (ovviamente il js nativo del flash player, quindi non si hanno problemi di compatibilità tra browser ecc..
- comunicare con qualsiasi backend (jsp, php, ruby ecc) tramite XML.
Il bello è che è open-source, si può usare in progetti commerciali senza problemi, e oltre a funzionare run-time sul suo server, si può "compilare" per generare gli SWF che ti servono, che poi puoi caricare su qualsiasi servizio di hosting senza aver bisogno del suo server.
Ecco, io vorrei semplificare l'integrazione di questi due strumenti, per facilitare cose tipo la validazione, gestione errori ecc, che in cakephp sono molto comodi proprio perchè si possono utilizzare in modo completamente trasparente. Questo per continuare ad utilizzare le interfacce grafiche avanzate che ovviamente Flash ti permette di avere senza problemi di compatibilità cross-browser (trasparenza, animazioni, programmabilità client-side ecc).
Mi sono spiegato un pò di piu??