Re: [1.2] Un Blog con CakePHP - Mio Blog
ci siamo... ecco il blog aggiornato. se l'svn è già funzionante fatemelo sapere che provo a buttare i files direttamente li ![]()
La comunità italiana su CakePHP
You are not logged in. Please login or register.
ci siamo... ecco il blog aggiornato. se l'svn è già funzionante fatemelo sapere che provo a buttare i files direttamente li ![]()
Devi registrarti su Cakeforge e chiedere di joinare il progetto.
Devi registrarti su Cakeforge e chiedere di joinare il progetto.
Eheheh, lo stavo per quotare io ![]()
Se così fai ToX puoi aggiungere e/o modificare il codice del progetto sul server SVN ci CakeForge ![]()
Comunque me lo scarico e guardo un pò..
Visto che sei più capace di me.. io voglio fare una funzione, un'helper.. boh.. cmq che non sia obbligato a controllare la sessione dell'utente con
$session->check('User').
Se vedi ho provato una "Custom View" che a codice ho ridotto nella view così:
$this->is_logged(), però se vai in
./view/app.phpvedrai il metodo che ho usato (accedo direttamente a "$_SESSION" e questo non mi piace affatto...).
Grazie ![]()
scusa:
// ./app/controllers/posts_controller.php
/**
* Creo l'RSS per i post
*
* @author ToX
* @param integer $limit Indica il numero massimo di righe da inserire nel feed.
* @todo Da sistemare i dati del sito.. non vanno utilizzati direttamente nel metodo.
*/
function rss($limit = 5)
{
$this->layout = 'rss/default';
$channelData = array( 'title' => 'Mio Blog',
'description' => 'Le cronache di un blog ipercalorico',
'language' => 'it-it',
'generator' => 'Mio Blog',
'logo' => 'gear-logo.jpg'
);
/**
* $posts = $this->Post->findAll($conditions="Post.status = 1", $fields=null, $order="Post.created DESC", $limit=$limit, $page=null, $recursive=-1);
* @deprecated
*/
$this->Post->recursive = 1;
$posts = $this->Post->find("all", array( 'conditions' => "Post.status = 1",
'order' => "Post.created DESC",
'limit' => $limit
));
$this->set("posts", $posts);
$this->set("channelData", $channelData);
}Usa i metodi della 1.2 e non i deprecati ![]()
Comunque riporta le modifiche sul SVN (prima fai la richiesta di accesso).
Saluti.
oups non avevo fatto caso che findAll è deprecato:Dbuono a sapersi
non credo di saperne più di te cmq
ad ogni modo io mi sono fatto una funzione nel controller users per controllare se l'utente è loggato, e richiamo quella quando mi serve... non so se ci siano sistemi più efficienti
io mi sono fatto una funzione nel controller users per controllare se l'utente è loggato, e richiamo quella quando mi serve... non so se ci siano sistemi più efficienti
Alla fine ho optato per il classico
$session->check('User')Richiedi il join su CakeForge.. ![]()
* @todo Da sistemare i dati del sito.. non vanno utilizzati direttamente nel metodo.
ecco volevo chiedere una cosa a questo proposito... voi che sistema utilizzate per questo tipo di variabili? database? file di configurazione? io finora non ho trovato nessuna soluzione del tutto soddisfacente...
Namaless wrote:* @todo Da sistemare i dati del sito.. non vanno utilizzati direttamente nel metodo.
ecco volevo chiedere una cosa a questo proposito... voi che sistema utilizzate per questo tipo di variabili? database? file di configurazione? io finora non ho trovato nessuna soluzione del tutto soddisfacente...
Se devi aggiornare i dati al volo allora conviene db..
Io comunque sono per le costanti inserite in "./app/config/bootstrap.php" ![]()
e poi usi una classe per recuperare il tutto? o lo fai a mano tutte le volte?
nel mio primo progetto (pochissima esperienza con cake, come probabilmente ricordi
) avevo usato "stupidamente" un file di configurazione esterno, importato tramite un import('config.inc.php')... ora sto cercando di evitare questa situazione, ma tutte le prove che ho fatto si sono rivelate più scomode ![]()
e poi usi una classe per recuperare il tutto? o lo fai a mano tutte le volte?
nel mio primo progetto (pochissima esperienza con cake, come probabilmente ricordi
) avevo usato "stupidamente" un file di configurazione esterno, importato tramite un import('config.inc.php')... ora sto cercando di evitare questa situazione, ma tutte le prove che ho fatto si sono rivelate più scomode
Bootstrap.php è un file dedicato alla configurazione e inizializzazione del progetto.. non hai necessità di aggiungere un nuovo file e caricarlo.. ![]()
Per quanto riguarda la configurazione o è dinamica o statica.. ![]()
Statica -> bootstrap.php
Dinamica -> classe + db
Le scelte sono queste ![]()
Io andrò 99-100 sulla configurazione dinamica ![]()
Ho fatto delle prove inerenti al "reCaptcha Verification" e sono arrivato al punto di ignorare tale cosa semplicemente mettendo da parte momentaneamente questa cosa in quanto piuttosto snervante visto che voglio utilizzare la logica di CakePHP.
Vi tengo aggiornati ![]()
Ma perchè non usi un altro tipo di Captcha ?
Come ad esempio cercando su phpclasses.org e scegliendo la classe che più ti convince da integrare in Cake inserendola in "Vendors".
Oppure, cercando con gugl trovi, ad esempio, questo http://rossoft.wordpress.com/2006/03/16
component/
A causa di vari problemi riscontrati sviluppando la versione 1.2 di CakePHP, il progetto sarà convertito alla versione 1.1.19 (l'ultima stable release).
Purtroppo perderò moltissime cose dalla 1.2, ma quanto meno riuscirò a programmare ![]()
Che problemi ci sono con la 1.2??
problemi con la 1.2? di che tipo?
In pratica sotto windows al momento in cui si caricano "alcuni e non precisati" helpers mi fà crashare apache (XAMPP). Ho provato a montare Wamp5 e solita cosa (almeno non mi crasha Httpd ma mi fà in timeout la connessione.
Il problema è dovuto a un loop infinito ed è stato piu volte segnalato questo problema nella 1.2.x (branchia).
In aggiunta ho parlato con Snook e anche lui è del parare che per produzione non è ancora pronta la 1.2 per cui mi ha consigliato che per il momento è meglio scrivere il blog con la 1.1 e poi successivamente dopo un pò di tempo dall'uscita della versione stabile della 1.2 allora convertirlo ![]()
La parte comunque più rottura sono gli helpers, che hanno modificato parecchio con la 1.2 ![]()
In pratica sotto windows al momento in cui si caricano "alcuni e non precisati" helpers mi fà crashare apache (XAMPP). Ho provato a montare Wamp5 e solita cosa (almeno non mi crasha Httpd ma mi fà in timeout la connessione.
Il problema è dovuto a un loop infinito ed è stato piu volte segnalato questo problema nella 1.2.x (branchia).In aggiunta ho parlato con Snook e anche lui è del parare che per produzione non è ancora pronta la 1.2 per cui mi ha consigliato che per il momento è meglio scrivere il blog con la 1.1 e poi successivamente dopo un pò di tempo dall'uscita della versione stabile della 1.2 allora convertirlo
La parte comunque più rottura sono gli helpers, che hanno modificato parecchio con la 1.2
Ma io non ho mai avuto questi problemi ne al lavoro usando wamp5 sotto win ne a casa sotto linux..
Comunque usare la 1.1 non dovrebbe essere un problema.
Ciau
Oggi ho installato "Chrome" e ho pensato: ora provo il blog con cakephp 1.2... indovinate?
E' partito ![]()
Io non capisco più niente... boh.. non ho cambiato praticamente niente, ho solo copiato da
D:\xampp\htdocs\cake_blog-1.2\ a D:\wamp5\www\cake_blog-1.2\Boh raga non ho idea del perchè ma sono felice.. ![]()
Ma quindi?? Che versione si usa alla fine?
Secondo me è meglio la 1.2 anche se non è ancora stable (è comunque una RC2) poiché anche mio-blog è in sviluppo quindi usare la 1.1 e poi aggiornare tutto mi sembra un po' così... ![]()
Ma quindi?? Che versione si usa alla fine?
Difatti visto che posso continuare lo sviluppo vado sulla 1.2 (come da topic) ![]()
magari avevi qualche problema con xampp... ![]()
magari avevi qualche problema con xampp...
No perchè ho provato pure con wamp5 prima di passare tutto alla versione 1.1 di cakephp... sinceramente come ho già detto non ho idea del perchè, ma sono felice che adesso mi funzioni ![]()
bella così allora ![]()
io ho bisogno di qualcuno in chat però, dove siete finiti tutti? ![]()
ToX wrote:io mi sono fatto una funzione nel controller users per controllare se l'utente è loggato, e richiamo quella quando mi serve... non so se ci siano sistemi più efficienti
Alla fine ho optato per il classico
$session->check('User')Richiedi il join su CakeForge..
ho avuto un problema simile ora... che ne dici di Configure::read('user')?
Sior fondatore decida un paio di linee guida o metta i task perché così come siamo ora non saprei in che modo metterci mano ![]()
Page [ 2 of 3 ] Posts [ 26 to 50 of 59 ]
0 guests and 0 users are reading this topic now