La comunità italiana su CakePHP

You are not logged in. Please login or register.

Pages: 1

Atom RSS

Posts [ 15 ]

bato

Topic: BEdita, semantic content management framework basato su CakePHP

Ciao a tutti,

dopo oltre 2 anni di duro sviluppo siamo lieti di annunciare la prima beta pubblica di BEdita 3 (pronunciato  [bi'εdita]), un semantic content management framework basato su cakePHP.
http://www.bedita.com
http://www.bedita.com/beopen

Il sito è ancora in lavorazione per cui alcuni contenuti sono scarni e da completare (soprattuto la documenatzione a cui stiamo lavorando.... scusateci)

BEdita non è un classico CMS, ma è un framework che punta a diventare una piattaforma standard per il Web2/3. Al momento BEdita è orientato a web designer e web developer essendo richiesta un minimo di competenza di HTML, CSS, PHP/Smarty.
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate, avere commenti e suggerimenti.

Ecco una breve lista delle tecnologie utilizzate

Richiesti
PHP >= 5.2, Mysql >= 5.0.26 (stored procedures e viste), Apache2, accesso via shell

Componeti e librerie (bundled)
* CakePHP >= 1.2
* Smarty >= 2.6
* JQuery >= 1.2
* phpThumb, TinyMCE,...

Licenze
* Affero gpl v3
* licenza commerciale/proprietaria

Caratteristiche
* potente/avanzata applicazione di backend per creare e gestire contenuti
* API frontend per costruire facilmente le proprie applicazioni (backend e frontend sono applicazioni separate)
* possibilità di creare utenti e gruppi
* object oriented design: ogni tipo di contenuto è un oggetto che può essere taggato, commentato, pubblicato, ...
* progetto modulare: moduli programmati specificatamente per compiti e contenuti differenti (multimedia, eventi, news, pubblicazioni, ...)
* internazionalizzazione: interfaccia utente e contenuti tramite un apposito modulo di traduzione
* possibilità di creare "relazioni semantiche libere" tra contenuti
* friendly URL tramite nickname univoci dei contenuti
* interfaccia XML/REST nativa
* molto altro...

Ovviamente stiamo lavorando sodo per migliorare e aggiungere features, non tutte le funzioni presenti funzionano perfettamente, ma intanto volevamo fare un rilascio ed avere un primo riscontro.

A presto

bato

Last edited by bato (08-05-2009 14:39:21)

Luizz

Re: BEdita, semantic content management framework basato su CakePHP

L'ho installato e provato velocemente.
E' molto interessante e si vede che dietro c'è un progetto ambizioso.
Se posso dare il mio modestissimo parere ho trovato poco amichevole l'interfaccia di gestione.
Se dovessi chiedere qualcosa al team di sviluppo chiederei interfacce più usabili, magari prediligendo colori chiari e con menu più espliciti.

bato

Ciao Luizz,

intanto grazie per aver provato BEdita. I tuoi modestissimi pareri, come tutti i pareri di chi prova BEdita, sono per noi essenziali per poter lavorare e migliorare il software smile

Purtroppo è ancora assente una documentazione di base per aiutare nella comprensione dei vari moduli e nell'uso dell'interfaccia.
Sicuramente approcciare a BEdita senza avere alcune spiegazioni di funzionamento non è facile proprio perchè il sistema è piuttosto complesso.
Mi rendo conto che entrare in un modulo e trovarsi di fronte tanti tab e tante voci senza sapere di preciso come gestirle non è proprio intuitivo. Speriamo di rimediare al più presto a questa pecca.

In ogni caso per l'interfaccia sono allo studio anche livelli diversi di interfaccia in base alle competenze/bisogno dell'utente. In questo modo un utente avanzato potrebbe avere tutte le voci disponibili mentre, per esempio, un utente base si troverebbe di fronte un interfaccia semplificata.

Ah, ne approfitto per segnalare l'apertura della sezione BEblog (http://bedita.com/beblog/hallo-bedita]) e l'apertura ai commenti nel documento di installazione ( http://bedita.com/beopen/installazione-setup) in modo da cercare di aiutare chi installa BEdita per la prima volta.

Luizz

In effetti mi riferivo proprio al grado di competenza dell'utente, problema ricorrente e prioritario quando si sviluppano applicazioni in ambienti di lavoro dove non sono richiesti skill tecnici (redazioni, gruppi, ecc.).

Cmq complimenti per il progetto !

byqsri

Ciao
Complimeti per il progetto davvero interessante.
Io ho provato ad installare BEdita , ho seguito le istruzioni alla lettara , tutto sembra andare come previsto ma quando accedo al sistema e mi loggo ottengo la pagina iniziale senza i moduli ( che nella screenshot sarebbero i quadrati colorati )
Puoi dirmi dove intervenire per visualizzarli?
Grazie
Marco

bato

Ciao byqsri,
intanto grazie per i complimenti e per aver provato (o meglio star cercando di provare wink ) BEdita!!

Da quello che mi dici sembra che non abbia caricato le store procedure mysql. Se usi phpMyAdmin puoi vedere se sono settate entrando nel database. Dovresti vederle sotto l'elenco delle tabelle (potrebbe esserci un link routines da cliccare).

Se non ci sono verifica che la versione di mysql (MySQL >= 5.0.26) che stai usando le supporti e che sia compilata in modo da usarle.

Se invece la tua versione di mysql le supporta potrebbe essersi verificato un errore nello script di inizializzazione. Puoi provare a crearle a mano tramite il file bedita/bedita-db/bedita_procedure.sql.

Fammi sapere se hai problemi

ps. ne approffitto per segnalare che a breve dovrebbe essere rilasciata una beta2 di BEdita smile

byqsri

Ho controllato sul phpmyadmin e le store procedure ci sn e ho mysql 5.0.45.
Se magari dipende dalla mancanza di alcuni record nel db posso inserirli manualmente per il momento se me li passi.

bato

Prova a controllare che la tabella modules abbia tutte le righe con status=on.
Se sono già on dimmi se nella tabella permission_modules ci sono righe oppure se è vuota.

byqsri

La tabella modules ha tutte le righe cn status on.
La tabella permission_modules non è vuota , ha record al suo interno

bato

uhm...

prova ad eseguire questa query da MySQL/phpMyAdmin

SELECT *, prmsModuleUserByID('bedita', Module.path, (1|2)) as flag FROM modules AS Module WHERE prmsModuleUserByID('bedita', Module.path, (1|2)) ORDER BY priority IS NULL, priority

dovrebbe restituirti l'elenco dei moduli. Vediamo qual'è il risultato.

byqsri

Ho trovato l'errore.
Io ho settato la collection del db come utf8_unicode_ci invece nei campi delle tabelle è unicode_general_ci.
Cambiando la collection del db funziona correttamente.
Posso chiederti perchè usi questa collection?
Ciao
Grazie
Marco

bato

Ah... bella domanda...

sinceramente non mi sono occupato io della scelta della collation per cui rivolgerò la domanda a persone più preparate di me da questo punto di vista.

In linea generale direi che la scelta è stata fatta perchè xxx-general-ci (per noi utf8-general-ci) è la collation di deafult di MySQL ed anche se meno precisa per ordinamenti risulta più performante in termini di velocità rispetto ad utf8-unicode-ci.

Comunque la domanda che poni è molto interessante/importante per cui la farò presente al team di sviluppo.

ciao e grazie a te smile

bato

E' stata rilasciata la versione beta 2 di BEdita.

news: http://bedita.com/benews/second-bedita-public-beta
changelog: http://bedita.com/changelog
download: http://www.bedita.com/be-download

bato

Aperto il forum di BEdita smile

http://forum.bedita.com

xho

Ciao,

un saluto a tutti, è il mio primo post.
Sono anche io tra gli sviluppatori e ora faccio le veci di bato che si è dato essendo diventato papà.

Comunico che ad oggi sono disponibili le seguenti risorse di BEdita:

Naturalmente il progetto è anche su Sourceforge, Freshmeat, Ohloh, Wikipedia, …

L'ultima release ufficiale è la 3.0.beta2 del 17 giugno 2009 e si può scaricare dai network opensource citati oppure dal sito ufficiale a questo indirizzo:

http://www.bedita.com/beopen/be-download

Siamo vicini al rilascio della 3.0 stable: ci tocca un altro po' di duro lavoro in agosto sperando nel ritorno provvidenziale di bato.

Al solito commenti/suggerimenti sono benvenuti, come anche – sarebbe fantastico – che qualcuno decidesse di produrre nuovi moduli. Nel caso c'è un po' di documentazione e tramite il forum possiamo dare ogni aiuto necessario.

Saluti a tutti,

x][o

Posts [ 15 ]

Guest posting is disabled. You must login or register to post a reply.

Pages: 1

Topic info

0 guests and 0 users are reading this topic now

Forum quick jump menu

Currently used extensions: pun_topic_online_users, pun_karma, pun_admin_hook_navigator, pun_bbcode. Copyright © 2008 PunBB

[ Generated in 0.054 seconds, 12 queries executed ]