La comunità italiana su CakePHP

You are not logged in. Please login or register.

Pages: 1

Atom RSS

Posts [ 5 ]

dalpo

Topic: Problemi alla console di acl

Ciao a tutti

Stavo seguendo il tutorial di ibm "Cook up Web sites fast with CakePHP, Part 2" dove spiegano il funzionamento dell'acl, ma mi sono trovato di fronte al seguente problema:

Nella sezione in cui vengono definiti i gruppi Users e Dealers, il tutorial suggerisce di utilizzare i seguenti comandi dalla directory webroot_del_sito/app

You will create both of these groups using the Cake Console, much like you did to create the ACL database. To create the groups, execute the commands below from the /webroot/app directory.

php acl.php create aro 0 null Users
php acl.php create aro 0 null Dealers

ma purtroppo ho constatato che nell'ultima versione di cake [1.2.x] il file acl.php si trova in /cake/console/libs/acl.php e provando ad eseguire i due comandi da quest'ultimo path, l'operazione non va a buon fine..

C:\wamp\www\ibm_tutorial\app>php ..\cake\console\libs\acl.php create aro 0 null Users

Fatal error: Call to undefined function uses() in C:\wamp\www\ibm_tutorial\cake\console\libs\acl.php on line 29

In fine ho anche provato a lanciare il comando:

C:\wamp\www\ibm_tutorial\app>..\cake\console\cake acl create aro 0 null Users

Welcome to CakePHP v1.2.0.6311 beta Console
---------------------------------------------------------------

Fatal error: Class 'String' not found in C:\wamp\www\ibm_tutorial\cake\libs\model\datasources\dbo_source.php on line 1455

anche in questo caso l'operazione non è andata a buon fine...

Mi sapete dire come posso risolvere considerando che sono ancora un novellino alle prime armi con cake smile

Grazie in anticipo

Andrea

Luizz

Re: Problemi alla console di acl

Il tutorial IBM fa riferimento alla versione 1.x, quindi se vuoi seguire quanto riportato dal tutorial devi scaricare e utilizzare quella versione lì.
Tieni conto che un'applicazione che ho scritto con la versione 1.2 alpha, non funziona con la versione beta per via delle numerose modifiche apportate.
Il manuale di riferimento al momento è quello descritto nell'altro thread che, anche se incompleto, riporta la documentazione più aggiornata.
Ti consiglio inoltre di far riferimento in modo massiccio alle API con brevi escusrioni sul codice che presenta nei commenti delle proprietà utili informazioni e al gruppo di Google.

Ciao!

dalpo

Ciao Luizz

Grazie per la risposta, comunque il tutorial di ibm è stato aggiornato a gennaio alla versione 1.2 ( se il  mio inglese non mi tradisce.. )

Editor's note: This series was originally published in 2006 and 2007. Since its publication, CakePHP developers made significant changes to CakePHP, which made this series obsolete. In response to these changes and the popularity of this series, the authors revised each of its five parts to make it compliant with the version of CakePHP available in January 2008.

darò un occhiata al gruppo di google e alle api.

Ciao e grazie

dalpo

Finalmente ho risolto!!

Il problema stava nel fatto che la corrente verione di cakephp 1.2 [Beta: 1.2.0.6311] ha un piccolo bug nella cake console, la quale nel mio caso ritornava "Fatal error: Class 'String' not found in..."
Il bug è stato comunque corretto con le verioni successive..

Inoltre la sintassi corretta per creare gli 'aro' nel tutorial di ibm è la seguente:

Da console:

cake acl create aro root Users
cake acl create aro root Dealers

bye

Last edited by dalpo (03-04-2008 23:07:37)

Luizz

dalpo wrote:

Ciao Luizz

Grazie per la risposta, comunque il tutorial di ibm è stato aggiornato a gennaio alla versione 1.2 ( se il  mio inglese non mi tradisce.. )

Ops ! In effetti non ho più riaperto quel tutorial....
Grazie a te !

Posts [ 5 ]

Guest posting is disabled. You must login or register to post a reply.

Pages: 1

Topic info

0 guests and 0 users are reading this topic now

Forum quick jump menu

Currently used extensions: pun_topic_online_users, pun_karma, pun_admin_hook_navigator, pun_bbcode. Copyright © 2008 PunBB

[ Generated in 0.105 seconds, 13 queries executed ]